Cultura Pozzallo 28/07/2011 21:45 Notizia letta: 4151 volte

Gli Charme a La Capannina a Pozzallo: ultimo concerto prima di Londra

Rock band iblea
http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/28-07-2011/gli-charme-a-la-capannina-a-pozzallo-ultimo-concerto-prima-di-londra-500.jpg

Pozzallo - Si sono esibiti ieri a La Capannina a Pozzallo gli Charme, rock band di spessore nel panorama musicale ibleo. Il quartetto, composto da giovani ragusani, Ippolito Nicolini (voce), Salvatore Maione (batteria), Giuseppe Cannia (basso) e Alessandro La Cognata (chitarra), è pronto a decollare verso il successo. La band infatti annuncia di spostarsi a Londra chiudendo con la serata di ieri il tour siciliano.

Nata nel 2002 dall’unione di musicisti provenienti da background musicali differenti, la band anticipa con l’E.P “The Great God Mars”, uscito a novembre scorso, il suo secondo album“ Modern Times”,  in uscita per il prossimo Natale. Si è già esibita a Londra a dicembre al “12 Bar Club”, noto locale londinese dove anni fa suonarono i Libertines.

 

Nella capitale anglosassone adesso gli Charme si preparano ad una serie di concerti previsti tra settembre e ottobre. Una sfida che intendono affrontare con orgoglio e determinazione, certi dell’originalità di uno stile che li contraddistingue. Le diverse provenienze musicali del gruppo hanno infatti dato vita ad un genere eclettico, non facilmente classificabile, che spazia dal rock duro al blues, alla musica psichedelica e alla New Wave. E l’ambiente musicale inglese è quello che più li rispecchia artisticamente.

 

La band ha ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale grazie alla partecipazione a festival e, come ospiti, alla trasmissione radiofonica “Rai Demo”. Di successo inoltre il primo album“A Sparking Light”del 2009, ottimamente recensito.

Con “The Great God Mars” e la loro “Storm of Change”, tempesta di cambiamento, la band si accinge a lasciare l’Italia. 

Paola Fidone