Economia Pozzallo 24/01/2011 09:15 Notizia letta: 5504 volte

Conad rilancia l'agroalimentare siciliano

Il ruolo positivo della Grande Distribuzione
http://pozzallo.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=http://www.ragusanews.com//immagini_articoli/24-01-2011/1396124920-conad-rilancia-l-agroalimentare-siciliano.jpg&size=891x500c0

 E' stato un incontro proficuo quello che si è tenuto questo pomeriggio presso la sede di Conad Sicilia, tra l'Assessore regionale all'agricoltura, il dott. Elio D'Antrassi, il presidente dell’Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti, il dott. Alessandro Chiarelli, e il management della cooperativa, per un accordo finalizzato a creare nuovi sbocchi di mercato  per la produzione agroalimentare siciliana.  

L'obiettivo dell'incontro è stato quello di iniziare un percorso di collaborazione tra le parti al fine di sfruttare le sinergie della Gdo per far conoscere e apprezzare le produzioni di qualità del territorio siciliano, aiutando il comparto agroalimentare a prevenire gli stati di crisi o di eccesso produttivo. “Nel 2010 Conad nazionale ha commercializzato oltre 663.000 quintali di prodotti ortofrutticoli siciliani in tutta Italia, per un valore di circa 80 milioni di euro,  promuovendo le eccellenze del territorio- afferma Giorgio Ragusa, direttore generale di Conad Sicilia- oggi siamo portavoce del consorzio nazionale per poter incrementare questo flusso positivo tra tutti gli attori della filiera. Lo vogliamo fare perché Conad Sicilia è un'azienda cooperativa fatta di 123 soci imprenditori, fortemente radicati nel territorio, che credono nella crescita sostenibile, insieme alla comunità in cui operano. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo lavorato con tanti fornitori locali sviluppando un fatturato di oltre 24 milioni di euro. Sono sicuro che la collaborazione congiunta tra l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, le associazioni di rappresentanza agricola e Conad potrà servire per lo sviluppo delle nostre aziende, contribuendo alla promozione e alla conoscenza delle produzioni siciliane di qualità”.

Il primo passo di questa collaborazione- hanno ribadito l’Assessore e il Presidente dell’Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti - vedrà la presenza del latte fresco  siciliano 100% sugli scaffali dei punti vendita di Conad Sicilia. La bontà e le peculiarità dei prodotti siciliani hanno bisogno della forza della Gdo per poter beneficiare di efficaci azioni di promozioni e di una diffusione capillare nel territorio. Conclude il direttore di Conad Sicilia- “Lo spirito di collaborazione che è alla base dell’accordo con la Regione Siciliana ci consente di annunciare che quest’iniziativa sarà la prima di molte altre azioni messe in campo per valorizzare i migliori prodotti agro-alimentari siciliani, continuando il lavoro avviato da Conad nazionale che nel 2011 si è prefissato l’obiettivo di incrementare del 5% gli acquisti dalle produzioni siciliane”. Soddisfazione, quindi, da entrambe le parti per l’ottima collaborazione nata  tra gli attori della filiera con l’intermediazione dell’Ente regionale.

 

Nella foto: a sx Occhipinti presidente Legacoop Ragusa, Ragusa direttore Conad Sicilia, D'Antrassi Assessore Reg. all'agricoltura, Calabrese presidente Conad Sicilia, Chiarelli presidente Coldiretti, Scivoletto buyer freschi Conad Sicilia e Rinzivillo direttore commerciale Conad Sicilia.

 

Redazione
http://www.ragusanews.com//immagini_banner/1511111429-3-torre.gif